Cultura

ICED vuole essere un luogo di dialogo e confronto oltre che un luogo dove apprezzare il patrimonio storico, culturale, editoriale cristiano evangelico.

l’ICED attraverso i suoi progetti vuole offrire uno sguardo diverso alla città di Roma offrendo un’alternativa culturale cristiana

Libri per Roma

Una iniziativa periodica in cui le novità editoriali sono colte come opportunità di approfondimento e conversazione. Sono quindi incontri con l'autore, interviste o tavole rotonde basate sui libri. Il tutto al servizio della riforma della cultura in senso evangelico.

Promuovere una cultura, plasmata dalla fede cristiana e che impatti la realtà, significa guardare con le lenti dell’evangelo ogni ambito dell’esistenza umana. Nel portare avanti lo scopo di essere promotore e diffusore di una cultura cristiana, ICED ha dato vita a due cicli di serate e di discussione, che hanno al centro la crescita personale e l’arte.

Passeggiata della Riforma

Cosa c’entra Roma con la Riforma protestante del XVI secolo? Moltissimo e non solo per quanto riguarda il passato. Il suo inizio, il suo impatto e la sua diffusione vanno bel oltre i confini nazionali tedeschi. L’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione è lieto di invitarvi alla “Passeggiata della Riforma”, una camminata nel centro di Roma che ha come obiettivo di scoprire, attraverso la visita a luoghi significativi, le tracce della Riforma protestante nella Città eterna

La “Passeggiata della Riforma” consiste in tre tappe:

1) Scala Santa;

2) Piazza Martin Lutero

3)Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione

Dalla durata di 2 ore e 30 minuti e prevede un percorso di 4 km circa, è adatta a gruppi di 15-20 persone. Inoltre, con le sue attività interattive giovani e bambini non si annoieranno!

Paolo, l’Apostolo Paolo, ha intrecciato la sua vita alla città di Roma. È nato e ha vissuto nel contesto dell’Impero romano, è stato cittadino romano, ha scritto una lettera importantissima alla chiesa di Roma, ha vissuto a Roma per essere giudicato da un tribunale, è morto a Roma, martire della fede. La sua memoria è diffusa a Roma.

L’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione è lieto di invitarvi alla “Passeggiata paolina” sulle tracce dell’Apostolo Paolo nella città di Roma attraverso luoghi significativi della città che hanno segnato la vita dell’Apostolo e della chiesa.

La “Passeggiata Paolina” consiste in 2 tappe:

1) Largo Corinto;

2) Basilica di San Paolo fuori le mura: Roma è erede del messaggio paolino?

Dalla durata di 1 ora e 30 minuti è adatta a tutti. Il suo percorso breve permette la partecipazioni ad anziani e disabili. Adatta a famiglie con bambini e a gruppi di 15-20 persone.

Gli idoli di Roma

La città di Roma è senza ombra di dubbio una delle città più visitate al mondo. Si tratta di una città piena di storia, di cultura, di arte. Ai più sfugge però un particolare. Cosa ha veramente modellato la città nel corso del tempo? cosa le ha dato slancio? cosa la alimenta? Vuoi conoscere parte nascosta della città e capire veramente la sua storia? La passeggiata “gli idoli di Roma” è un’occasione unica per entrare al cuore della cultura romana e capire, alle luce della verità, la città di Roma, oltre la bellezza e la ricchezza messa in bella mostra.

L’idolo della Pax romana

Prima Tappa: Il Colosseo.

Simbolo della Pax romana, una pace militare subita dai popoli per il sollievo di pochi, un pace squilibrata, quindi: fruibile per pochi, inaccessibile ai molti, una pace pronta in ogni istante a trasformarsi in una furia scatenata di repressione e persecuzione.

L’idolo del palazzo

Seconda tappa: Altare della patria.

Roma ha tanti bei palazzi: palazzo Venezia, palazzo Farnese, palazzo del Quirinale, palazzo Chigi, palazzo di Montecitorio, il Palazzaccio. La città è contraddistinta dai suoi numerosi palazzi. La parola “palazzo” ha anche un significato simbolico che ha a che fare con l’esercizio del potere. Il palazzo è il luogo del potere.

L’idolo della religione del sì e del no

Terza tappa: Campo dei Fiori.

Nel IV secolo, la chiesa ha iniziato a costruire edifici religiosi uguali a quelli maestosi, costosi ed imponenti dell’impero. La chiesa ha preso la forma dell’impero, modellando la società e la vita di ogni persona.

L’idolo della dolce vita

Quarta tappa, Fontana di Trevi.

La dolce vita è diventata un’espressione simbolo di un’epoca: quella del dopo guerra con i suoi sogni di ripresa, di benessere, di boom economico dopo anni di miseria e di morte. La dolce vita è strettamente legata alla città di Roma: il fascino di Via Veneto, i locali notturni, la ricchezza ostentata, i vip inseguiti dai paparazzi, ecc. hanno creato un immaginario diffuso che associa Roma alle seduzioni della dolce vita. Oltre il film, la dolce vita è un sogno di vita, un desiderio profondo!

La passeggiata “Idoli di Roma” ha la durata di 3 ore ed è adatta ad un gruppo di 15-20 persone. Una passeggiata al centro della città, per scoprirne il fascino e la vera identità!

Prenota anche tu una passeggiata!

Esperti e guide qualificate vi accompagneranno alla scoperta della storia di Roma e della sua vera eredità culturale, storia, religiosa che pochi condividono e che molti non conoscono!